fbpx
Profile image
Nicola Marco Camedda

Blog

  • Autore indipendente
  • nicola@nmcbooks.com
  • Italy
Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero
Ben ritrovati tra le pagine del blog di NMCBooks.com. In questo articolo vorrei spendere qualche parola per presentare la serie "Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero".

Space Opera, ma non solo...

Il nome stesso della serie deriva dall'ambientazione. Le storie si svolgono lungo sette sistemi stellari, facenti parte di una regione della Galassia nota ai suoi abitanti come Ammasso Stellare Zero, o Star Cluster Zero (Star.cluster_0, usando la notazione scientifica).
Parliamo di Fantascienza, o Science Fiction e in particolar modo di Space Opera.
Star Cluster Zero è una Space Opera con elementi Cyberpunk, Military Sci-fi, azione e avventura e influenzata anche da opere appartenenti al mondo del cinema, serie TV, anime e comics.
Tuttavia, il discorso dei generi e delle etichette narrative non dovrebbe esser preso in maniera troppo rigida. In fondo, le etichette servono per catalogare gli oggetti, e quindi facilitare la loro reperibilità durante le ricerche. Niente di troppo ossessivo.

La storia. Diversi livelli di trama.

Questa saga è costruita su più livelli di narrazione e di significato.
All'inizio, con tutta probabilità, l'aspetto più evidente è quello legato all'azione e alle sfide che i personaggi sono costretti ad affrontare per districarsi nella rete degli eventi in cui sono coinvolti.
Ma c'è dell'altro. Approfondimenti psicologici. Ferite appartenenti al passato, ma che lasciano il segno. Aspetti legati alle usanze religiose, tratti antropologici e dinamiche sociali. E poi qualcosa di ancora più profondo.
Già, perché nell'Ammasso Stellare Zero le cose stanno cambiando. Gli equilibri e la stabilità che tutti si erano abituati a dare per scontate, stanno lentamente e inesorabilmente iniziando a cedere. Un'anomalia scuote le fondamenta dell'Alleanza Interplanetaria, l'organizzazione che unisce e amministra la stragrande maggioranza dei pianeti colonizzati.
Di che si tratta? Questo è un mega "spoiler". Devi arrivarci da solo o da sola.

I personaggi e le loro storie.

I personaggi rivestono un ruolo centrale.
Tutto ruota intorno a loro, le loro storie, i loro drammi ed esperienze. Ed è attraverso il loro punto di vista che è possibile comprendere ciò che sta accadendo, anche a livello più profondo. I personaggi sono facilmente assimilabili alla nostra realtà. Potremmo essere noi, proiettati in una civilizzazione di carattere interplanetario.

Scienza e tecnologia.

In Star Cluster Zero non trovi alieni dalle forme pazzesche, o strane energie che muovono l'Universo.
Certo, esiste un elevatissimo livello tecnologico, ma l'approccio è quello di mantenere sempre un minimo livello di plausibilità, anche quando si ha a che fare con tecnologie di portata prodigiosa.

Civilizzazione.

Nonostante le differenze culturali fra le varie civiltà, tutte le popolazioni che abitano lo Star Cluster Zero si rifanno a comuni standard, generalmente più elevati dei nostri, ma con terribili eccezioni.

Dove e quando.

Dove si trova l'Ammasso Stellare Zero? Esiste una qualche relazione con il nostro pianeta? Al momento è difficile trovare una semplice risposta a questo genere di quesiti. Ma se avrai la costanza di seguire le storie di questa serie, sono certo che troverai delle risposte.

Cosa mi ha spinto a dare vita a questo progetto?

Ho passato la mia vita assorbendo come una spugna storie, romanzi, fumetti, film e serie tv. Un bel giorno ho deciso di smetterla di vestire esclusivamente i panni del fruitore di contenuti e mi sono attrezzato per creare qualcosa con le mie mani. La scrittura è il mezzo a me più congeniale per concretizzare ciò che mi passa per la mente. Oltre all'aspetto legato al puro intrattenimento (già, perché la letteratura - piaccia oppure no - è anche intrattenimento), in questo progetto sono presenti temi e argomenti a me cari e di mio interesse.

Perché Fantascienza?

Perché è l'unica forma di espressione da sempre capace di andare oltre lo stato delle cose, capace di gettare uno sguardo su noi stessi partendo da angolature non convenzionali. Quindi sì, Fantascienza, declinata secondo alcuni gusti e scelte stilistiche, ma sempre Fantascienza. Senza timore di adoperare un'etichetta (per taluni) sconveniente. Real people loves Sci-fi.

Publicazioni

La saga si apre con il "Libro 1", il primo romanzo intitolato "Anomalia".
Questo romanzo rappresenta il vero e proprio inizio della serie, un lavoro che introduce gran parte dei fondamentali tasselli su cui si erge l'universo narrativo. Si tratta di una vicenda ambientata in una realtà in cui i confini tra umanità e progresso tecnologico sono sempre più labili.
Da un giorno all'altro, i protagonisti vedono le loro vite cambiare. Le loro certezze, ciò in cui credono, viene messo a dura prova. Così ognuno di loro è costretto a darsi da fare, a mettersi in salvo, combattere, interrogarsi e scoprire ciò che sta accadendo. In questo modo chi legge può divertirsi nel seguire le loro avventure. Ma è presente anche una trama più profonda che si sviluppa creando un collegamento fra ognuna delle storie connesse con l'universo Star Cluster Zero.

I romanzi catalogati in questo modo (Libro 1, Libro 2, ecc) rappresentano la cronologia portante della serie. Ad essi però si affiancano anche racconti e romanzi brevi pensati per approfondire alcuni particolari aspetti. Questi vengono catalogati come "prequel", nel senso che narrano fatti precedenti al romanzo in questione. Oppure "spin-off", ovverosia storie in contemporanea, sempre legate alla cronologia portante.

In lavorazione.

È in lavorazione il Libro 2, la cui uscita richiede ancora dei tempi di lavorazione.
Ma per colmare - almeno un po' - l'attesa verso il seguito di Anomalia, pubblicherò tra non molto una raccolta catalogata come "Anomalia Prequel", cioè composta da un romanzo breve ("Prima missione"), due racconti già pubblicati ("Sergente Jay" e "Triathlon") e un ultimo racconto inedito. Si tratta di storie che gettano uno sguardo di approfondimento sul personaggio di Lidya e sui soldati della Brutus 3, la squadra del Corpo degli Assaltatori, già protagonista in Anomalia. Il genere è quello della "Military Space Opera", con iniezioni di Cyberpunk e una buona dose di azione.

Ma le idee non mancano. Oltre al Libro 3 e alla cronologia portante, sono in cantiere altri prequel e spin-off. Innanzi tutto, uno dedicato al personaggio di Shanya, a cui vorrei concedere lo stesso spazio che ho già dato a Lidya, stavolta indagando maggiormente gli aspetti più Cyberpunk. Eppoi altri racconti tra cui il seguito di Backdoor e... beh, ne parleremo in una prossima puntata. Restate sintonizzati!

Maggiori informazioni sull'universo di Star Cluster Zero.

Scopri di più su Star Cluster Zero, consultando la sezione appositamente dedicata a questa serie:
- Spazio ufficiale di Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero.
- Lo Scenario dove si svolgono le storie ambientate nell'Ammasso Stellare Zero.
- Space Log. Una raccolta di info, news e articoli provenienti dall'intero Star.cluster_o.
- I Personaggi principali di Star Cluster Zero.
- Scopri la birra più bevuta nell'Ammasso Stellare Zero.