fbpx
Profile image
Nicola Marco Camedda

Blog

  • Autore indipendente
  • nicola@nmcbooks.com
  • Italy
Ebook gratuiti - NMCBooks.com
I racconti gratuiti non sono al momento disponibili.
Al momento di lanciare questo sito avevo pensato di distribuire alcuni racconti (inizialmente tre, poi due) sotto forma gratuita, come piccolo premio da regalare a chi si fosse iscritto alla mia Newsletter.
Devo dire che i risultati non sono stati proprio entusiasmanti.
Aggiungo che, dopo aver iniziato a distribuire (a prezzo pieno) questi racconti su Amazon, le persone hanno iniziato ad acquistarli e continuano a farlo. È probabile che in tanti non siano a conoscenza di questo genere di offerta.
Tuttavia, dopo quasi tre mesi e dopo averci ragionato un po', ho deciso di ritirare questi racconti in regalo.

In pratica, da questo momento, i racconti non sono più disponibili in forma gratuita.
(Ma ciò non significa che io abbia abbandonato l'idea di offrire regali, offerte o anteprime gratuite. Se hai pazienza, arriva fino alla fine di questo articolo).

Di seguito, in ordine sparso, alcune motivazioni e considerazioni su questa mia scelta:
  • Un po' di autocritica. Probabilmente non sono stato abbastanza capace nel pubblicizzare in modo adeguato questa opportunità di scaricare un paio di racconti gratuiti. O forse non ho investito in maniera adeguata nelle pubblicità sui social.
  • O forse esiste tra il pubblico una forte resistenza quando si tratta di iscrivere il proprio indirizzo email a una Newsletter. Lo capisco, è una diffidenza del tutto motivata, dato che al giorno d'oggi le nostre email vengono invase da una montagna di roba che spesso non abbiamo nemmeno chiesto che ci venga inviata. Sono io il primo a ponderare attentamente dove e a chi inviare i miei indirizzi email. In questo momento posso solo rassicurarti dicendo che l'iscrizione alla mia Newsletter prevede l'invio di non molte email e che lo scopo è solo quello di informarti riguardo la mia attività di autore.
  • Come ho già detto, gli stessi racconti gratuiti, una volta pubblicati su Amazon (e sugli altri book store) hanno iniziato a essere acquistati. Ovviamente, come autore, questo non fa che riempirmi di gioia. Tuttavia, forse è proprio questo il fatto che mi ha spinto a "ritirare" l'offerta gratuita legata alla Newsletter. Perché? Innanzi tutto, per rispetto verso tutti i lettori e le lettrici che stanno acquistando i racconti ("Backdoor", "Triathlon" e "Sergente Jay").
    Ma non solo questo, e così vado al prossimo punto.
  • Ho la sensazione che la sola idea di proporre un "racconto gratuito" possa, a lungo andare, sminuire il valore del racconto stesso.
    Al giorno d'oggi, quando qualcosa viene rilasciata gratuitamente, spesso viene considerata di scarsa qualità o di valore irrisorio. (Siamo sommersi di "giga gratis", "pdf gratis", "mp3 gratis" e via dicendo).
    Forse qualcuno ha pensato (anche solo istintivamente) che quei racconti fossero stati scritti allo scopo di "attirare iscritti" al servizio di Newsletter, o per altre motivazioni di stampo prettamente commerciale. Nossignore. I racconti "Backdoor", "Sergente Jay" e "Triathlon" sono stati pensati e scritti come piccoli tasselli che insieme al romanzo Anomalia (e ai prossimi volumi) vanno a formare l'universo (ancora in fase di espansione) dello Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero. Nessuna "abile mossa" di marketing, ma racconti veri e propri il cui mio unico interesse è quello di condividerli con te, col mio amato pubblico.

Offerte, regali e promozioni

Sono sempre dell'idea che sia giusto dare dei premi e dei regali ai lettori più affezionati. Quindi, la scelta di oggi non pregiudica il fatto che in futuro non possano esserci nuove occasioni, sconti e altre opportunità. Per questo motivo, l'iscrizione alla Newsletter è ancora utile per venire a conoscenza di ogni nuova offerta o novità.

Perché iscriversi alla Newsletter?

Per restare informati ricevendo comodamente delle semplici email sul vostro indirizzo di posta elettronica.
È un servizio che si appoggia alla piattaforma di Mailerlite, e viene implementato rispettando tutti gli standard attuali in termini di salvaguardia della privacy e lotta allo spam. Ma soprattutto, non ti invierò pubblicità di nessun genere, niente che non abbia a che fare con le mie pubblicazioni e gli articoli su questo sito. (E in ogni caso, potrai cancellarti quando ti pare).

Social

Se preferisci, puoi seguire le mie attività anche tramite i social, ecco alcuni indirizzi dove sono iscritto.