fbpx
Profile image
Nicola Marco Camedda

Blog

  • Autore indipendente
  • nicola@nmcbooks.com
  • Italy
Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero
In questo articolo ho intenzione di suggerirti un percorso ottimale di lettura per il romanzo e i racconti al momento disponibili nell'universo narrativo di Star Cluster Zero.
Mi prenderò cura di aggiornare questo articolo ogni qual volta uscirà una nuova pubblicazione all'interno della serie.
L'elenco che segue rispecchia l'ordine di lettura consigliato.

Ordine di lettura consigliato.


  • 0 - BACKDOOR.
    Backdoor, cover. NMCBooks.com
    Questo racconto è catalogato come "Standalone", vale a dire che i fatti narrati, al momento della pubblicazione, mantengono un carattere più indipendente rispetto alla cronologia ufficiale. In poche parole: in questo momento puoi leggere questo racconto indipendentemente dalle altre pubblicazioni.

  • 1 - ANOMALIA.
    Anomalia, cover. NMCBooks.com
    È il "Libro 1" della serie "Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero", il romanzo da cui ha inizio l'intera serie.
    Ti consiglio vivamente di iniziare il tuo viaggio nell'Ammasso Stellare Zero proprio da questo romanzo.

  • 2 - TRIATHLON (Anomalia Prequel)
    Triathlon, cover. NMCBooks.com
    È un racconto dedicato a Lidya, uno dei personaggi principali del romanzo Anomalia. La storia è ambientata prima del romanzo (Libro 1), per questo motivo Triathlon è catalogato come "Anomalia Prequel".
    Non appena hai terminato Anomalia, questo racconto è l'ideale per... colmare l'attesa dell'uscita del Libro 2.

  • 3 - SERGENTE JAY (Anomalia Prequel)
    Sergente Jay, cover. NMCBooks.com
    Protagonista di questo racconto è un personaggio secondario di Anomalia. Anche in questo caso si tratta di una storia catalogata come "Anomalia Prequel", ovverosia: i fatti narrati sono ambientati prima del romanzo (Libro 1).
    Dopo aver letto Triathlon, l'ideale è continuare con Sergente Jay.


Riassumendo, ecco i percorsi di lettura consigliati:

Prima il romanzo e poi i racconti.

Il mio consiglio è quello di iniziare da Anomalia. Nonostante gli altri racconti siano ambientati prima di questo libro, devi sapere che questi sono stati scritti in un secondo tempo. La serie ha origine da questo romanzo.
Con Anomalia entri subito nel vivo della narrazione, al termine della quale potresti avvertire un po' di fame di storie e personaggi del libro appena terminato. In tal caso potresti dedicarti alla lettura dei racconti disponibili.

In alternativa potresti anche iniziare leggendo Backdoor (che è più indipendente) , poi Anomalia e infine gli altri racconti.

Oppure prima i racconti e poi il romanzo.

Ma in fondo perché dovresti fidarti di me? Non lo pretendo affatto, così come non pretendo che tu vada a imbarcarti nella lettura di un libro a scatola chiusa. Certo, a volte è bene assaggiare una piccola fetta prima di divorare l'intera torta. Perciò sarebbe logico leggere prima qualche racconto e poi, se ti va, continuare col romanzo. In tal caso, potresti iniziare leggendo Backdoor, oppure Sergente Jay.
Per quanto riguarda Triathlon, insisto nel consigliarti di leggerlo dopo Anomalia. Ma, ovviamente, sei libero o libera di fare come preferisci.
(Nei racconti prequel di Anomalia non troverai grossi "spoiler", tuttavia, sono stati concepiti per essere letti successivamente).

Riassumendo.

  • Immergiti nell'universo Star Cluster Zero leggendo il romanzo Anomalia, poi passa ai racconti in attesa dell'uscita del Libro 2 e di nuove storie.
  • Forse prima vorresti farti un'idea? Leggi Backdoor, poi Anomalia, e infine i racconti.
  • Preferisci leggere prima tutti i racconti? Oppure seguire l'ordine che preferisci? Affermativo, ma almeno rispetta l'ordine dei romanzi.